Bruno Cattani

Biografia

Bruno Cattani inizia a fotografare nel 1982 ed è fotogiornalista dal 1988.
Nel 1996 partecipa a una ricerca fotografica sui Musei di Reggio Emilia.
Inizia cosi il suo studio sui luoghi dell’arte,  nel quale l’artista sceglie di fotografare i musei quali affascinanti contenitori d’emozioni. In seguito, con lo scopo di ridare vita a visi e corpi del passato, sceglie di svuotare questi spazi dalla presenza umana per immergersi in un mondo silenzioso fatto di movimenti immaginari mentre, l’utilizzo della polaroid, gli permette di valutare sul campo la conformità della prova con l’emozione appena percepita.
Nel 2005 inizia la sua ricerca sulla memoria che si snoda come un viaggio all’interno del ricordo, nel quale egli cerca di far rivivere il passato emozionale attraverso immagini narrative ed evocative.
Tra i suoi progetti più importanti citiamo Eros, dedicato alle forme corporee nel mondo della statuaria, Sognare giocando, un’incursione nel mondo fantastico dell’infanzia attraverso i giocattoli, Memorie, dove la ricerca si fa viva attraverso volti, oggetti e luoghi che ci guidano in un viaggio nel passato per farlo rivive nel presente.
Bruno Cattani e’ inoltre co-fondatore di Spazio Fotografia San Zenone (Reggio Emilia) un luogo espositivo per la fotografia d’autore, uno spazio vivo di ritrovo per quanti condividono, come autori o fruitori, la passione per la fotografia.

Website