“SPIRIT OF PLACE: GENOA, ITALY”
25-26-27 OTTOBRE 2019 a GENOVA
Unisciti a Douglas Beasley nella nostra splendida Genova per un workshop speciale alla scoperta di questa meravigliosa città ricca di arte e cultura.
Il 7 ottobre 2010 sono state installate all’interno di Castello D’Albertis – Museo delle Culture del Mondo undici fotografie di Douglas Beasley,la cui generosa donazione permise di aprire una nuova sezione permanente del museo dedicata al paesaggio sacro nordamericano.
Quasi dieci anni dopo questo importante artista ritorna a Castello D’Albertis con la nuova mostra intitolataA Journey Through the North American Sacred Landscape, che costituisce una sorta di rivisitazione dei luoghi oggetto delle immagini dell’installazione del 2010.
Il fine settimana dopo l’inaugurazione della mostra, Beasley vi invita a partecipare a questo workshop durante il quale offrirà la sua particolare visione della città di Genova.
Un invito stimolante per ridefinire non solo quello che può essere il soggetto adatto per ognuno di noi ma anche legato al rapporto stesso con la fotografia. L’ispirazione sarà stimolata da un equilibrio fra percorsi e incontri nel centro storico della città, meditazioni, letture e interpretazioni. Beasley vi invita a portare la macchina fotografica, tanti rullini o extra schede memoria, perché per la maggior parte del giorno si lavorerà a specifici esercizi e “assignments” fotografici.
Questo workshop includerà infatti una serie di esercizi fotografici e compiti appositamente sviluppati per portare la fotografia a un livello più profondo e significativo.
Il workshop avrà due diverse sedi: la galleria VisionQuest 4rosso, dove ci si incontrerà venerdì 25 ottobre sera per un incontro informale con l’autore, e Castello D’Albertis – Museo delle Culture del Mondo, dove sabato 26 e domenica 27 si lavorerà insieme al fotografo.
Giovedì 24 ottobre la sera prima del workshop, siete inoltre tutti invitati a Castello D’Albertis – Museo delle Culture del Mondo, dove avrà luogo il vernissage della mostra A Journey Through the North American Sacred Landscape di Douglas Beasley.
Possono partecipare:
Tutti i partecipanti devono conoscere a fondo la loro macchina fotografica, il processo creativo sarà rilevante rispetto alla tecnica. Sia le macchine fotografiche digitali che le analogiche in tutti i formati, sono le benvenute.
Il workshop è aperto a tutti i livelli di esperienza ma è più idoneo per quelle persone che cercano di ampliare la loro creatività e la loro visione.
Il workshop è a numero chiuso: max 12 partecipanti.
Il workshop si svolgerà in lingua inglese e ci sarà un interprete a disposizione degli iscritti.
Durata:
venerdì 25 ottobre 2019 18.30 – 20.30
sabato 26 ottobre 2019 10.00 – 18.00
domenica 27 ottobre 2019 10.00 – 18.00
Costo: € 220,00
La quota comprende anche i pranzi del sabato 26 ottobre e di Domenica 27 ottobre.
Sedi:
venerdì 25 ottobre: VisionQuesT 4rosso, Piazza Invrea 4r, Genova.
sabato 26 e domenica 27 ottobre: Castello D’Albertis – Museo delle Culture del Mondo, Corso Dogali 18, Genova.
Informazioni e registrazione:
info@visionquest.it
tel +39 010 2464203 – 335 6195394
Douglas Beasley si laurea (BFA) presso la University of Michigan, Ann Arbor (USA) dove studia anche religioni orientali e la cultura dei nativi americani. Lavora per diversi anni per alcuni importanti studi fotografici commerciali come assistente fotografo e in camera oscura. Questo lo aiuta a sviluppare un’attenzione per il dettaglio e la competenza tecnica, ma non colma il suo desiderio di esplorare l’espressione artistica. Si trasferisce così a Minneapolis dove apre uno studio fotografico che lo porta negli anni a lavorare su progetti commerciali per la pubblica istruzione, il servizio pubblico e per associazioni non a scopo di lucro in giro per gli Stati Uniti.
Attualmente lavora su progetti commerciali fine-art in tutto il mondo.
Molti dei suoi progetti personali, compreso Sacred Sites of the Lakota, DisappearingGreen Space, Silent Witness: Genocide of the Landscape, Earth Meets Spiritsono supportati da fondi privati e pubblici e da borse di studio come il Minnesota Center for Photography, il McKnight Fellowship e la Jerome Foundation Artists Grants.
Le sue fotografie sono state ampiamente esposte, collezionate, pubblicate a livello internazionale e sono presenti in numerose riviste come Zoom, The Sun, B&W, PDN e PhotoVision.
Il suo primo libro: “Japan; A Nisei’s First Encounter”,ci permette di comprendere il suo primo viaggio nella patria di sua madre, il Giappone. Il suo secondo libro “Earth meets Spirit” basato sulla sua personale visione del paesaggio sacro, è uscito a fine 2011, mentre a fine 2012 “Zen & the Art of Photography”.
Come fondatore e direttore di Vision Quest Photo Workshops, Beasley sottolinea l’espressione personale e la visione creativa attraverso l’uso della fotocamera. I suoi workshop sono tenuti in luoghi come Santa Fe (New Mexico), nel Maine, New York, Hawaii, Guatemala, Perù, Cina, Giappone, Cina, Italia, Kenya, Bali ed al Trade River Retreat Center nel nord-ovest del Wisconsin. In Europa è rappresentato dalla galleria VisionQuesT 4rosso di Genova.