Incontro/ Workshop con Carla Iacono

La “cura” delle immagini
Comunicare attraverso i generi fotografici

 

VisionQuesT 4rosso in collaborazione con il Museo Diocesano di Genova propone un workshop/incontro fotografico condotto da Carla Iacono, autrice delle potenti immagini esposte l’anno scorso al Museo nella mostra “Re-velation”.

La proposta è aperta a tutti e destinata in particolare a chi intende approfondire il tema della comunicazione e della narrazione attraverso le immagini, focalizzando su ritratto e paesaggio.
Il workshop di Carla Iacono affronta il tema della comunicazione e della narrazione attraverso i generi fotografici, proponendo un percorso sistemico, dall’analisi dell’idea alla realizzazione, tramite un progetto esecutivo che tenga in considerazione le fonti di ispirazione di una o più serie di immagini (il museo/lo spazio espositivo e la sua eventuale collezione permanente di dipinti), l’efficacia di rappresentazione dell’idea e la relazione con l’ambiente in cui il progetto verrà presentato.
Dopo una prima parte in cui verranno passati in rassegna i principali ruoli e linguaggi della fotografia verrà suggerito un percorso creativo, analizzandone le tappe principali e le linee guida, partendo dall’esperienza personale dell’autrice e dall’analisi di due progetti:

– La serie di ritratti Re-velation, ospitata nel 2017 dal Museo Diocesano di Genova in un contesto espositivo che ha privilegiato il dialogo con le opere presenti in permanenza e dal quale è partita per un tour, ancora in corso, in altri Musei Italiani (ad oggi il Museo Diocesano Tridentino, il Museo del Duomo di Fidenza, i Musei Diocesani di Caltanissetta e di Catania).

– Le serie di paesaggi Melancholia, dove l’artista affronta l’uso del paesaggio come espressione di stati d’animo e metafora di esperienze umane, ed accosta alla fotografia altri media espressivi quali collage ed installazione.

Il workshop/incontro e’ aperto a tutti e sarà proposto a numero chiuso, per un massimo di 20 partecipanti.

Non è richiesta alcuna specializzazione di tecnica fotografica e quindi non è previsto training pratico dei partecipanti con utilizzo della macchina fotografica o di strumenti per post-produzione.

INFORMAZIONI

Quando: sabato 30 e domenica 31 marzo, 2019 :

Sabato 30 marzo, ore 18.00: incontro, presentazione e visita alla mostra Melancholia presso la VisionQuesT 4rosso contemporary photography
Domenica 31 marzo, ore 09.00 – 18.00: workshop presso il museo Diocesano di Genova

Numero massimo di partecipanti: 20
Come partecipare: prenotazione obbligatoria ai numeri 010 2464203 – 335 6195394 – 010 2475127 oppure attraverso email a info@visionquest.it entro e non oltre il 20 marzo 2019

Sedi: L’Incontro di sabato tardo pomeriggio 30 marzo si terrà presso la VisionQuesT 4rosso (Piazza Invrea 4r. Tel. 010 2464203
Il workshop di domenica 31 marzo si terrà presso il Museo Diocesano di Genova (Via Tommaso Reggio 20r/dietro la Cattedrale di San Lorenzo). Tel. 010 2475127, info@museodiocesanogenova.it www.museodiocesanogenova.it

Costo: € 120 (l’importo comprende l’ingresso e visita guidata al Museo Diocesano di Genova e il light lunch della domenica)
Il Workshop/Incontro avrà luogo solamente a raggiungimento numero minimo di partecipanti (15 persone)

CONTENUTI DEL WORKSHOP
La potenza e la multifunzionalità dei generi fotografici (tra storia, psicoanalisi e arte) con focus sulla fotografia di ritratto e di paesaggio.
Presentazione del lavoro artistico di Carla Iacono.
Il Percorso creativo (focalizzando sulle serie Melancholia e Re-velation nell’edizione “site-specific” per il Museo Diocesano di Genova):

Riconoscere ed analizzare l’esigenza di esprimersi

  •  perché/cosa condividere
  • recepire gli stimoli che suggeriscono o fortificano le idee

Dal bisogno all’idea attraverso un processo di “scambio e rivelazione”

  • ricerca e metabolizzazione
  • raccolta di materiali

Dall’idea all’impostazione del progetto

  • obiettivi; opportunità; vincoli
  • scelta del linguaggio (tipologia immagini; elementi discriminanti)
  • ricerca di luoghi/oggetti/strumenti
  • valutazione del dialogo con l’ambiente (progetti site-specific)
  • valutazione di utilizzo di ulteriori media (es. installazioni) a completamento o supporto del progetto fotografico

Il concept

  • Sintesi, descrizione, titoli

La composizione del progetto

  • La “cura” delle immagini”
  • Valutazione e confront
  • Concetto della “sinfonia di immagini”
  • Post-Produzione (se necessario)

Visita guidata al Museo Diocesano con approfondimenti sulle tematiche presentate

BIO
Carla Iacono Vive e lavora a Genova, utilizzando diversi media tra cui fotografia, collage e installazione.
Il suo lavoro, incentrato sui temi del corpo e della metamorfosi, analizza principalmente il delicato periodo dell’adolescenza e i suoi “riti di passaggio”, visti come straordinario momento di crescita in cui si colloca lo sforzo per raggiungere la propria identità.
Negli ultimi lavori affronta il delicato argomento della strumentalizzazione delle differenze culturali, arricchendo la propria ricerca con riflessioni sulle difficoltà di dialogo che sempre più spesso generano drammatici eventi.
Affascinata dalle contaminazioni tra immagini e testi, ha pubblicato vari libri illustrati con  fotografie e collage. I suoi lavori sono pubblicati in numerosi cataloghi di esposizioni in Italia e all’estero e sono presenti in collezioni pubbliche e private, tra cui il Musinf (Museo d’Arte Moderna dell’Informazione e della Fotografia) di Senigallia ed il Museo Nazionale del Cinema di Torino.
Tra le mostre recenti le personali “Sguardi attraverso” nell’ambito del Pontremoli Foto Festival 2018 e “Re-velation”, in tour in vari musei italiani tra cui il Museo Diocesano di Genova, il Museo Diocesano Tridentino di Trento, il Museo del Duomo di Fidenza e il Museo Diocesano di Catania.