MARCO CRAIG

Marco Craig nasce a Milano nel 1970. Fotografo professionista dal 1990, giornalista e pubblicista, è figlio dell’attore di teatro Mimmo Craig.

Inizia giovanissimo come assistente presso il prestigioso studio fotografico Ballo&Ballo, dove resta per molti anni, affinando la tecnica fotografica. In quel contesto ha modo di incontrare i grandi maestri del design con cui, in futuro, realizzerá importanti progetti fotografici.

Negli anni, la sua attività lo porta a collaborare con importanti riviste di moda e design, quali, Wallpaper, Vogue, Elle Decor, Io Donna, Vanity Fair, Brutus Japan e molte altre. Attratto dal mondo della pubblicità, si fa conoscere dalle più importanti agenzie pubblicitarie italiane ed estere. Oggi, oltre a firmare servizi di moda e design, segue l’immagine di vari artisti nel mondo musicale e cinematografico e realizza campagne pubblicitarie per alcuni notissimi marchi internazionali.

Fra il 2015/2016 grazie ad Almostthere e Leica, realizza il progetto “DO NOT CROSS” dove racconta da dentro la maratona di New York, correndola con la macchina fotografica in mano. L’idea era quella di effettuare dei ritratti al vero polmone che rende speciale questa gara: il pubblico. Il risultato di questi scatti é un ritratto del mondo contemporaneo. Craig ha catturato il melting pot newyorkese: diverse etnie, emozioni, classi sociali quartieri. Nei 42 km della maratona il viaggio fatto con la macchina fotografica va oltre questa distanza. Per la prima volta un fotografo professionista ha fatto un lavoro simile.

Nel 2016: “DO NOT CROSS” diventa un libro edito da Damiani Editore, tradotto in due lingue e distribuito in Italia e Stati Uniti. Sempre nel 2016 vengono realizzate con Leica due mostre a Milano e a Roma.

Nel 2018 inizia un nuovo progetto fotografico dal titolo “WITNESS 1:1

2019 – “WITNESS 1:1” Mia Photo Fair – Galleria Still a cura di Denis Curti

2020 – “WITNESS 1:1” Still Gallery Milano – Solo Show – a cura di Denis Curti

2020 – “WITNESS 1:1” VisionQuesT 4rosso Genova – Solo Show – a cura di Clelia Belgrado

2021 – “WITNESS 1:1” THE PHAIR Torino – VisionQuesT 4rosso – a cura di Clelia Belgrado

2022 – “WITNESS 1:1” PAN Palazzo delle Arti Napoli – a cura di Marina Guida, organizzato d VisionQuesT 4rosso in collaborazione con il Comune di Napoli

Nel 2023 inizia il progetto FOSSILI DEL CONTEMPORANEO

2024 – “IDENTIKIT il potere dell’identità” – MUDEC Museo delle Culture, Milano, collettiva a cura di Denis Curti

         

– MIA PHOTO FAIR Solo Show con ANTHROPOCENE FOSSILS

WITNESS 1:1

ANTHROPOCENE FOSSILS

IDENTIKIT: Il potere dell’identità