Marco Craig

Marco Craig, nasce a Milano nel 1970.

Fotografo professionista dal 1990, giornalista pubblicista è figlio dell’attore di teatro Mimmo Craig.

Dopo una lunga collaborazione presso il prestigioso Studio Ballo&Ballo, negli anni la sua attività lo porta a collaborare con importanti riviste di moda e design, realizzando servizi e copertine per: Wallpaper, Vogue, Elle, Vanity Fair, Brutus Japan e molte altre. Attratto dal mondo della pubblicità si fa riconoscere dalle più importanti agenzie pubblicitarie italiane ed estere, firmando e vincendo premi internazionali per alcuni notissimi marchi: Audi, Lavazza, S.Pellegrino, Cassina, Vodafone, Montblanc ecc. Nel mondo del Beauty realizza immagini per: L’Oreal, Wella, Kiko, Acqua di Parma, Nivea….. Oggi, oltre a firmare servizi di pubblicità, moda e beauty segue l’immagine di vari artisti, del mondo della musica e del cinema e realizza progetti personali legati al mondo dell’arte. Nel 2015-2016 – grazie a Almostthere e Leica realizza il progetto “DO NOT CROSS” dove racconta da dentro la Maratona di New York, correndola con la macchina fotografica in mano. L’idea era quella di effettuare dei ritratti al vero polmone che rende speciale questa gara: Il pubblico. Il risultato di questi scatti è un ritratto del mondo contemporaneo. Craig ha catturato il meeting pot newyorkese: diverse etnie, emozioni, classi sociali, quartieri. Nei 42 km della Maratona il viaggio fatto con la macchina fotografica va oltre questa distanza. Per la prima volta un fotografo professionista ha fatto un lavoro simile. Nel 2016 “DO NOT CROSS” diventa un libro edito da Damiani Editore, tradotto in due lingue e distribuito in italia e Stati Uniti. Sempre nel 2016 vengono realizzate con Leica due mostre a Milano e Roma.

Nel 2018 inizia un nuovo progetto dal titolo “WITNESS 1:1” ancora oggi in lavorazione.